Progetti educativi Scuole

PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE

Ciascuna edizione del Festival Nazionale delle Culture ha previsto un progetto educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie, volto a formare i giovani a una cultura dell’accoglienza. Coinvolgendo attivamente esperti di mediazione culturale e docenti sono state organizzati numerosi incontri, sempre gratuiti e calibrati a seconda del livello di scolarizzazione, privilegiando il ricorso ai mass media (film, cartoni animati, musica, fotografia). Dalle produzioni raccolte a termine dei progetti sono stati editi tre testi: “Intercultura a scuola. Ricostruzioni sulla diversità”, “Il nostro mondo. Riflessioni sulla diversità’”, “Educare all’ascolto. Docenti e gestione della diversità’”.

(2010) Progetto “Intercultura”
Il progetto ha coinvolto oltre settanta classi in una ricca serie di incontri per affrontare tematiche interculturali. Progetto promosso dal Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università di Pisa e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose e organizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pisa.

(2011) Progetto "Interculturalità”
Progetto educativo interdisciplinare e multimediale, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, finalizzato a favorire la discussione sul concetto di cultura e alterità promuovendo una cultura dell’ascolto e dell’inclusione nel rispetto della differenza.

(2012) Progetto “Condividere”
Ciclo di incontri con gli studenti delle scuole secondarie per promuovere la sensibilizzazione verso situazioni di marginalità e la condivisione delle diverse opportunità offerte ai ragazzi nel mondo. In collaborazione con UNICEF Comitato Provinciale di Pisa.

(2013) Progetto “Nonviolenza”
Un progetto che attraverso testimonianze di cittadini nati all’estero ha affrontato il tema della globalizzazione, la scoperta di culture diverse, gestione dei conflitti, il significato di nonviolenza contro ogni forma di discriminazione. In collaborazione con Societa’ Italiana di Sociologia