Incontro con gli Autori

PRESENTAZIONE DI LIBRI

Nell’ambito di ciascuna edizione del Festival Nazionale delle Culture e’ previsto uno “Spazio Libri” nell’ambito del quale vengono presentati testi capaci di favorire la riflessione su tematiche interculturali e interreligiose. Alla presenza degli autori sono stati presentati i seguenti volumi:

(2010) “In-contri” di Serena Gianfaldoni. Percorsi possibili di comunicazione interculturale e dialogo interreligioso. Il contributo degli esperti di mediazione, comunicazione, sociologia culturale per un concreto spirito dialogico.

(2010) “Intercultura a scuola. Ricostruzioni sulla diversità”, a cura di Serena Gianfaldoni. Riflessioni, poesie, disegni di bambini e ragazzi su temi quali i conflitti, l’accoglienza, l’integrazione, la pace, la condivisione di spazi e speranze nel futuro.

(2011) "Il focus group: una tecnica poliedrica. Sociologia clinica e ricerca sociale" Mediazione sociale e logiche di interazione. La sociologia al servizio della convivenza. Di Silvia Liaci, Presidente della Scuola Internazionale di Mediazione Sociale

(2011) "Racconti burkinabè" Da un progetto di Cooperazione a Wendpoui trentatré suggestivi racconti scritti da bambini del Burkina Faso. Gli animali parlano e agiscono trasmettendo valori e usanze della savana.

(2011) "Educare all'ascolto. Docenti e gestione della diversità" di Serena Gianfaldoni. Raccolta di esperienze di docenti che quotidianamente affrontano problematiche interculturali. Frutto del Progetto educativo "Educare all'ascolto".

(2012) "Imbarazzismi in bianco e nero….e a colori" di Kossi Komla Ebri.
Integrazione, cosmopolitismo e fraintendimenti culturali. Dalla letteratura della migrazione un contributo ironico e sagace sull'incontro e dialogo fra persone di culture diverse.

(2012) “Le ricette della tradizione vegetariana indù” di Jaya Murthy e Angela Fiorentini. La tradizione culinaria indiana come riflesso di una visione del mondo e non solo nutrimento. Le relazioni fra cibo, simbolismo, tradizione e religione hindu.

(2013) “Oceano Arno. I navigatori fiorentini ” di Niccolo’ Rinaldi. Il racconto di un patrimonio poco conosciuto. Storie di navigatori, esplorazioni, avventure e imprese commerciali oltre gli Oceani Atlantico e Indiano. Un viaggio tra tradizione umanistica e spirito mercantile.

(2013) “L’Italia delle religioni. Un cantiere senza progetto” di Paolo Naso e Brunetto Salvarani
Presentazione del secondo rapporto sull'Italia delle religioni. Una ricostruzione dell’attuale scenario religioso italiano fra statistiche, indagini demografiche e uno studio attento dell’atteggiamento degli “italiani” davanti alle "altre" religioni presenti nel paese.

(2013) “Pensare l’altro” di Carmelo Russo. Un contributo che attraversa la filosofia, l’antropologia e la sociologia. L’altro che è attorno a noi ma anche dentro di noi. Dall’altro come selvaggio da civilizzare all’altro come persona sa scoprire. Contributi teorici e suggestioni di una societa’ sempre piu’ interdipendente dove lo scambio e’ quotidiano, e le relazioni sempre piu’ complesse.



(2013) “La voce della pace viene dal mare” a cura di Silvia Guetta. Esperienze di cooperazione e ricerca internazionali per la convivenza tra le culture, i diritti e lo sviluppo umano.